Nato: Biden, 23 alleati spendono 2% Pil o più in difesa

Nato: Biden, 23 alleati spendono 2% Pil o più in difesa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Civonline ESTERI

"Nel 2020, quando sono stato eletto, solo nove alleati" della Nato "spendevano il 2%" del Pil in difesa, "ora sono 23" che rispettano il tetto del 2% "o più". Lo ha detto il Presidente statunitense Joe Biden, alla cerimonia per il 75esimo anniversario dell'Al leanza atlantica al Mellon Auditorium di Washington DC. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

11 minuti Laghi insubrici, le minacce non vengono solo dai cianobatteri (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

“Nel 1949, i leader di 12 Paesi, compreso il Presidente Truman, si riunirono proprio in questa stanza. La storia ci guardava. Erano passati quattro anni dalla resa delle potenze dell'Asse e dalla fine della più devastante guerra mondiale che il mondo abbia mai conosciuto. (il Giornale)

Il presidente Usa Joe Biden e il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al centro della scena, hanno stretto la mano ai leader della Nato, 31 in totale, individualmente per il summit di Wasinghton che festeggia i 75 anni dell'Alleanza. (il Dolomiti)

VIDEO: Biden: “75 anni fa fondazione Nato, più grande ed efficace alleanza difensiva del mondo”

Insieme, abbiamo ricostruito l'Europa. Abbiamo tenuto alta la fiaccola della libertà durante i lunghi decenni della guerra fredda. (il Giornale)

Biden parla per una decina di minuti, leggendo da un ‘gobbo’: accompagna le parole con gesti adeguati e tempestivi, non perde il filo del discorso, appare energico, dà forza ai concetti su cui ruota l’intervento: la Nato non è mai stata così forte – la Svezia è all’esordio in un Vertice dell’Alleanza -, il sostegno all’Ucraina non verrà meno, la Russia non vincerà la guerra. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

#rassegnastampa10luglio24 Zuppa di Porro 10 luglio 2024 (Nicola Porro)