Quando la sinistra boicottava anche l'Autosole

Di Garibaldi non si può parlar male, dell'Autostrada del Sole invece sì: eppure hanno unito l'Italia tutt'e due, anzi, la seconda ha registrato più morti: le perdite garibaldine furono 32, quelle dell'Autosole 160, tutti operai. Davanti alla chiesa eretta apposta, all'uscita di Firenze, ci sono ancora una lapide e una croce che li ricordano: è lì che il 4 ottobre 1964 (fanno sessant'anni oggi) ci fu una cerimonia d'inaugurazione alla presenza di Aldo Moro e di altri personaggi che andrebbero tutti menzionati. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Le opere pubbliche segnano spesso un’epoca. Sebbene sia stata costruita oltre mezzo secolo fa, l’autostrada, conosciuta anche come A1, rimane la più lunga d’Italia, con una distanza coperta superiore ai 700 chilometri. (Il Sole 24 ORE)

Percorrere l’Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Italia Oggi)

“L’Autostrada del Sole arteria che cambiò l’Italia, nuova pagina di storia della nostra Repubblica”. Così il sindaco di Firenze, Sara Funaro che precisa “nessuna opera pubblica ha unito il Paese più dell’A1”. (ANCI)

L’autostrada del Sole compie 60 anni. Fu volano dell’economia italiana, ora guarda al futuro

Compie 60 anni l'Autostrada del Sole, spina dorsale dell'Italia del boom che, collegando Milano a Napoli, doveva rendere più vicini Nord e Sud. Servì soprattutto a portare la gente del Sud nelle fabbriche al Nord e le merci del Nord su mercati del Sud. (Il Messaggero - Motori)

– video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

Un ingorgo sull'autostrada A1 prima di Wallisellen, in direzione di Zurigo, martedì 6 febbraio 2024. È uno dei tratti stradali più trafficati del Paese. Keystone / Gaetan Bally La rete autostradale svizzera va ampliata? Sarà il popolo a decidere (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)