Caldo, quando finisce? Perché le temperature sono così alte (con temporali a nord)? L'effetto della cella di Hadley

Per saperne di più:
Migranti

Dopo una temporanea attenuazione legata agli effetti della circolazione depressionaria attiva sull'Europa centro-occidentale, foriera di piogge e temporali al Nord, 3Bmeteo riporta che tra la giornata di domenica e la prossima settimana l'anticiclone nord-africano tornerà a rinforzarsi sull'Italia, alimentando una lunga e significativa ondata di calore. Le temperature permarranno ben al di sopra delle medie climatiche quantomeno fino al 20 luglio. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo articolo Arriva Caronte in Sicilia, l’anticiclone africano più caldo di sempre: punte di 44°C è stato pubblicato su Diretta SiciliaNon c’è pace per la Sicilia, è in arrivo l’anticiclone Caronte, il più caldo di sempre secondo gli esperti meteo (Monrealelive.it)

Ci risiamo. Il caldo africano sta per tornare prepotentemente su tutta l'Italia ma in particolar modo al Centro-Sud dove porterà una seria impennata delle temperature fino a 40°c e oltre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oggi le città più calde sono invece 12: si aggiunge infatti anche Trieste. Le stesse città sono contrassegnate dal bollino rosso anche per la giornata di domenica. (Alto Adige)

Meteo, allerta caldo da bollino rosso su 11 città e arancione su 2: l’avviso del Ministero della Salute sulle ondate di calore

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che è in arrivo l’anticiclone africano Caronte con temperature eccezionali non solamente al suolo, dovute anche all’urbanizzazione e alle attività umane, ma anche in quota (1500 metri) dove sono previsti per il prossimo 19 luglio ben 24°C al Nord e 27°C in Sardegna. (la Repubblica)

MeteoWeb temperature elevate su Emilia-Romagna orientale, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Molise e Calabria, con punte fino a 37°C nelle aree interne. (MeteoWeb)

Allerta caldo in Italia il 14 luglio: scatta il livello 3 rosso in 11 città Allarme caldo in Italia per domenica 14 luglio 2024. Se il Nord è colpito da forti rovesci e temporali con grandinate e nubifragi, nelle regioni del Centro-Sud persiste l'alta pressione con l'anticiclone africano. (METEO.IT)