L'anticiclone africano porta caldo record in Italia

L'Italia si prepara a sperimentare un'ondata di calore senza precedenti a causa dell'arrivo dell'anticiclone africano. Questo fenomeno meteorologico, previsto per durare fino alla fine di luglio, potrebbe portare temperature fino a 40 gradi in alcune città.

L'anticiclone africano è un fenomeno meteorologico che porta con sé temperature estremamente elevate. Quest'anno, il suo picco è atteso tra il 18 e il 19 luglio, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi in alcune città. Questo caldo record si farà sentire anche in quota, con temperature previste fino a 24 gradi a 1.500 metri, superando i 20 gradi registrati durante il passaggio dell'anticiclone africano del 2012.

Il caldo intenso si farà sentire soprattutto al Centro-Sud, dove l'anticiclone africano non è stato minimamente intaccato. Al Nord, invece, le temperature al momento sono ancora tutto sommato accettabili, ma si prevede un aumento graduale nel corso della settimana. L'apice del caldo al Nord è previsto tra giovedì e il fine settimana, con punte oltre i 35 gradi in Pianura Padana.

Per tutta la prossima settimana, il caldo insisterà sull’Italia. Tuttavia, nel prossimo weekend, le temperature potrebbero calare di qualche grado per l’arrivo di aria meno calda dai Balcani, in un contesto comunque di caldo intenso. Nonostante ciò, la stabilità atmosferica che caratterizzerà il weekend si confermerà anche nel corso della prossima settimana, per la permanenza dell'anticiclone alle latitudini mediterranee.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo