Caldo torrido, per quanti giorni durerà l'anticiclone? L'effetto della cella di Hadley che fatto impennare le temperature

Caldo torrido, per quanti giorni durerà l'anticiclone? L'effetto della cella di Hadley che fatto impennare le temperature
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Caldo record. Dopo una temporanea attenuazione legata agli effetti della circolazione depressionaria attiva sull'Europa centro-occidentale, foriera di piogge e temporali al Nord, 3Bmeteo riporta che tra la giornata di domenica e la prossima settimana l'anticiclone nord-africano tornerà a rinforzarsi sull'Italia, alimentando una lunga e significativa ondata di calore. Le temperature permarranno ben al di sopra delle medie climatiche quantomeno fino al 20 luglio. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La causa è da attribuire all'oramai temuto anticiclone africano che spinto da correnti aride e bollenti di origine desertica riuscirà ancora una volta ad espandersi su tutto il Mediterraneo dando vita ad una intensa e lunga ondata di caldo, la quarta della stagione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le città più calde ed in rosso saranno, domani, Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Oggi le città più calde sono invece 12: si aggiunge infatti anche Trieste. (Alto Adige)

Le città più calde ed in rosso saranno, domani, sabato 13 luglio, Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Le stesse città sono contrassegnate dal bollino rosso anche per la giornata di domenica. (Livesicilia.it)

Week end da bollino arancione per la Puglia: attenzione per i soggetti fragili ed anziani

MeteoWeb temperature elevate su Emilia-Romagna orientale, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Molise e Calabria, con punte fino a 37°C nelle aree interne. (MeteoWeb)

Questo articolo Arriva Caronte in Sicilia, l’anticiclone africano più caldo di sempre: punte di 44°C è stato pubblicato su Diretta SiciliaNon c’è pace per la Sicilia, è in arrivo l’anticiclone Caronte, il più caldo di sempre secondo gli esperti meteo (Monrealelive.it)

Sarà un weekend da bollino arancione per la Puglia. (AndriaViva)