Etna, nube vulcanica sparge cenere per chilometri: sospesi i voli I video

Un'alta nube vulcanica dal cratere principale dell'Etna sta causando disagi a Catania. L'intensa attività nella giornata di martedì 23 luglio 2024 ha portato allo spargimento di fitta coltre di cenere per un raggio di diversi chilometri con sospensione di tutti i voli in partenza ed arrivo dall'aero... (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno (LAPRESSE)

Resta intensa l'attività dell'Etna, dove dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. Dal cratere Voragine, inoltre, si snoda un'intesa nube vulcanica, che si sviluppa per diversi chilometri di altezza. (upday IT)

Foto di Aeroporto di Catania su Facebook (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Etna. Tonnellate di cenere in strada, alt alle moto a Catania

Dalle prime ore di questa mattina, una densa nube vulcanica si è alzata dal cratere Voragine, mentre cenere lavica ha iniziato a ricadere sui centri abitati della zona. In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. (La Gazzetta dello Sport)

Ecco la nota con gli ultimi aggiornamenti. Scatta la nuova emergenza Etna: a causa della pioggia di cenere e dell’attività vulcanica registrata nelle prime ore di oggi, martedì 23 luglio 2024, all’aeroporto di Catania si registrano voli dirottati e disagi e lo spazio aereo è temporaneamente chiuso. (Quotidiano di Sicilia)

Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocita’ massima di 30 Km/ora. (il Fatto Nisseno)