Febbre Oropouche, diagnosticati in Lombardia altri due casi

Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia (Today.it)

Su altre testate

Per la prima volta in Italia sono stati identificati casi di febbre di Oropouche, una malattia causata dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica. La febbre di Oropouche provoca sintomi come mal di testa, febbre alta fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né causare danni gravi all'organismo. (Pazienti.it)

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)

"Forse perché ancora oggi " riflette la professoressa " viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Febbre Oropouche: come si trasmette

L'anno prima era caduto il Muro di Berlino e molti medici italiani non sospettavano ancora che, nel nuovo millennio, avrebbero dovuto fare i conti con febbri tropicali delle quali prima si leggeva soprattutto nei libri. (IL GIORNO)

A mettere a punto il test è stata l’unità Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, guidata dalla professoressa Maria Rita Gismondo (nella foto). (IL GIORNO)

Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. Sono tutti casi di importazione, rinvenuti su persone di rientro da viaggi in Brasile o a Cuba, i due paesi sudamericani dove il virus è più diffuso e dove dalla metà di maggio è in corso un'epidemia. (Focus)