Zes unica, a Catania tavolo in aiuto delle imprese
Incontro organizzato da Confindustria con la direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate e l’Ordine dei commercialisti etneo per fornire risposte alle aziende CATANIA – Ci sono 1,8 milioni di euro per il credito d’imposta dalla Zes unica, ma manca ancora una strategia organica e le imprese sono costrette a rispettare tempi stretti per realizzare investimenti di lungo periodo. A 24 ore dall’avvio delle procedure per l’accesso al credito d’imposta garantito dalla nuova Zona economica speciale nazionale, Confindustria Catania è riuscita a organizzare un incontro dal taglio particolarmente operativo, in cui è stato mostrato come avviare concretamente le richieste. (Quotidiano di Sicilia)
La notizia riportata su altri giornali
Le spese sono agevolate sulla base delle regole e delle percentuali fissate dall’Unione Europea. Tuttavia, solo una volta che l’Agenzia delle entrate avrà ricevuto tutte le domande potrà verificare se le risorse a disposizione sono sufficienti a coprire le richieste. (InvestireOggi.it)
Questo incentivo, specificamente destinato a stimolare gli investimenti nelle aree meno sviluppate del Sud Italia, rappresenta un'opportunità significativa per il rilancio economico di queste regioni. (ROMA on line)
Riceviamo e pubblichiamo. (Taranto Buonasera)
Nuovo credito d’imposta per investimenti fino al 15 novembre 2024. Istituita la ZES unica per il Mezzogiorno, sostituendo le attuali Zone economiche speciali. (MySolution)
Le imprese che investono o hanno già investito quest’anno in beni strumentali per strutture produttive in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo potranno richiedere il credito d’imposta secondo la procedura messa a punto dall’Agenzia delle Entrate. (Sky Tg24 )
gli investimenti ammissibili, la procedura di accesso al beneficio, (NT+ Fisco)