Arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran: il Dipartimento di Stato chiede il rilascio immediato

Arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran: il Dipartimento di Stato chiede il rilascio immediato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"Siamo a conoscenza" delle notizie sull'arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran e "chiediamo ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri detenuti in Iran senza giusta causa". Lo afferma un portavoce del Dipartimento di Stato. "Sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è la prima volta che la Repubblica islamica arresta, per meglio dire rapisce, cittadini stranieri, soprattutto giornalisti o con doppio passaporto. Lo fa, come è ben noto, dal 1979, in una sorta di «diplomazia degli ostaggi» che sistematicamente mette in atto ogni qual volta voglia ottenere dei benefici diplomatici o materiali. (Milano Finanza)

La versione della Farnesina L’arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran (Virgilio Notizie)

Lavoriamo con grande discrezione per riportarla in Italia». «Cecilia Sala sta bene, è in cella d’isolamento. (Corriere Roma)

Alimardani: “Trappole per giornalisti o si adeguano o finiscono in prigione”

CECILIA SALA, INTRIGO INTERNAZIONALE: FERMATA DOPO L’ARRESTO IN ITALIA DI UN IRANIANO. Gli Usa vogliono processare l’uomo per aver fornito componenti elettronici alla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro Tajani: "Cecilia è in buona salute, in una cella singola" (LAPRESSE)

Sappiamo che l’Iran è uno dei Paesi più repressivi al mondo con la stampa, essere giornalista straniera e occidentale è un “crimine” ulteriore per Sala? Milano — Mahsa Alimardani è senior program officer per Medioriente e Nordafrica di Article 19, ong inglese che si batte per la libertà di espressione e di informazione nel mondo. (la Repubblica)