Enel, nuovo capitolo. Per Cattaneo troppe ipocrisie su nucleare e rinnovabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Enel Leonardo Il nuovo capitolo di crescita di, quello in cui dopo aver riportato sotto controllo il debito torna ad aumentare gli investimenti e a guardarsi intorno per potenziali acquisizioni - con la remunerazione degli azionisti come stella polare -, arriva in un momento di grandi interrogativi per il mercato dell'energia europeo. C'è chi può contare sull'energia nucleare come Francia e Spagna, chi vi ha rinunciato con impatti negativi sui prezzi come la Germania e chi - come l'Italia - è dominata da ipocrisie tanto sul nucleare quanto sulle rinnovabili, con processi autorizzativi lenti o addirittura bloccati. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altre testate
«Possiamo aprire un nuovo capitolo di crescita», dice l’ad Flavio Cattaneo, il quale ricorda come tra il 2025 e il 2027 “ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica». (La Stampa)
Il denaro verrà destinato a reti, rinnovabili e clienti. Si prevede che, al termine del triennio, l'EBITDA arrivi a un valore compreso tra 24,1 e 24,5 miliardi di euro e l’utile netto tra 7,1 e 7,5 miliardi. (Lettera43)
Enel (LA STAMPA Finanza)
A indicare la strada è Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Enel, che ha annunciato l’imminente chiusura di una partnership con Ansaldo Nucleare e Leonardo per studiare gli Small Modular Reactor (“piccoli reattori modular… (L'HuffPost)
Nucleare fuori… / “Parliamo di almeno 10 anni, non sarà neppure nel prossimo piano” Nucleaare fuori dal piano Enel per l’Italia: il n.1 Flavio Cattaneo non lo considera nel nuovo piano presentato a Roma. (Vaielettrico.it)
Enel ha presentato il piano strategico 2025-2027 e annunciato un aumento dei dividendi. L'ad Cattaneo ha fornito qualche dettaglio sulle newco dedicate alla connessione elettrica e ai piccoli reattori nucleari. (Start Magazine)