Enel accelera sullo spin off dei data center. Cattaneo: "Newco da 1 miliardo di valore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Enel si prepara a compiere un importante passo strategico con la creazione di una nuova società dedicata al settore dei data center. Questa operazione, che si configura come uno spin-off, mira a valorizzare gli asset di connessione esistenti e a svilupparne di nuovi, sia di proprietà del gruppo che di terzi, attraverso la gestione delle attività di Operation and Maintenance (O&M) e costruzione. Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Enel, ha annunciato che la newco avrà inizialmente un valore stimato di un miliardo di euro, basato principalmente sugli asset italiani. (CorCom)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«Possiamo aprire un nuovo capitolo di crescita», dice l’ad Flavio Cattaneo, il quale ricorda come tra il 2025 e il 2027 “ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica». (La Stampa)
Enel (LA STAMPA Finanza)
Nel Capital Markets Day Enel ha annunciato un aumento del dividendo a 0,46 euro per azione (da 0,43 euro) per il 2024 e i tre anni successivi. Enel ha presentato il piano strategico 2025-2027 e annunciato un aumento dei dividendi. (Start Magazine)
Enel rimane focalizzata su Reti, Europa e generazione di cassa con un miglioramento della dividend policy (base garantita di 0,46 euro) e numeri attesi sostanzialmente in linea con le stime di mercato», hanno commentato gli analisti di Equita, che ad ogni modo raccomandano l'acquisto delle azioni ('Buy'), stimando un target di prezzo a 7,9 euro. (Il Sole 24 ORE)
Un aumento del dividendo, investimenti in rialzo con una fetta maggiore indirizzata alle Reti. Questi solo alcuni degli elementi chiavi emersi oggi dalla presentazione del nuovo piano strategico 2025-27 targato Enel che parla dell’avvio di “un nuovo capitolo di crescita sostenibile e creazione di valore grazie alla raggiunta solidità finanziaria”. (Finanzaonline)