C’è un ristorante che decide di restituire la stella Michelin: ecco perché

– C’è un ristorante che ha deciso di abbandonare la stella Michelin. Un riconoscimento ambito, che tanti locali in tutta Italia inseguono, viene in questo caso restituito al mittente. No grazie, preferiamo proporre una cucina di qualità ma informale. Questo dicono, annunciandolo anche con un post su Instagram, i titolari de “Il Giglio”, ristorante lucchese molto conosciuto. Con un buon seguito anche sui social network (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

A quella Stella avevano rinunciato già da maggio, scrivendo alla Guida Rossa più amata dai gourmet, ma si è scatenato l’inferno sul web dopo il post condiviso sui sociale del ristorante lucchese. I tre chef del ristorante Giglio a Lucca (intoscana.it)

Se anche la buona borghesia lucchese gira le spalle alla guida Michelin, allora è davvero finita un’epoca: il ristorante Giglio di Lucca ha restituito la normalmente tanto agognata «stella» alla bibbia gastronomica per antonomasia. (Corriere Fiorentino)

Un ristorante di Lucca ha comunicato formalmente la sua rinuncia alla Stella Michelin, come se fosse davvero possibile dire alla Michelin (o a chiunque altro) chi premiare e chi no. (Dissapore)

Intervista al ristorante di Lucca che rinuncia alla stella Michelin: “Basta fronzoli, vogliamo divertirci!”

Amici, a Vanity Fair hanno spiegato di aver comprato il ristorante “12 anni fa” perché volevano “innanzitutto divertirsi”. “Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. (Il Fatto Quotidiano)

C'è un ristorante che sceglie di restituire la stella Michelin, uno dei più alti riconoscimenti della ristorazione. Si chiama Il Giglio e si trova in Toscana, a Lucca. Il locale ha deciso di dire "No, grazie" e guardare avanti, continuando a proporre cibo di qualità ma in modo informale. (gonews)

Negli anni sono stati diversi gli chef che hanno annunciato di “rinunciare alla stella Michelin” addirittura di voler “riconsegnare le stelle”. Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). (CiboToday)