A sorpresa, neve a bassa quota Venerdì 20. Ecco dove con mappa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I modelli matematici continuano a prospettare una possibile azione a carattere freddo e meridiana sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, a cavallo tra la fine della seconda decade di dicembre e l’inizio della terza. La fase appena precedente e prossima, sarà caratterizzata, invece, e oramai con pressochè certezza, da una temporanea invasione dell’Alta Pressione subtropicale, a componente mista, atlantica-marocchina, la quale, però, interesserà con il “core” più caldo il Mediterraneo Occidentale, parte della Spagna e il settore Baleari; sarà un po’ meno strutturata sul Mediterraneo centrale. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Come in altre perturbazioni recenti, questa si scontrerà nuovamente con l’arco alpino, che fungerà da barriera naturale per molte aree del Nord, in particolare per il settore centro-occidentale, dove si verificherà la cosiddetta ombra pluviometrica. (Tempo Italia)
Ma la caduta di fiocchi bianchi dipenderà dall'aria fredda in ingresso e da dove di formeranno i minimi depressionari. Se dovesse registrarsi il calo delle temperature, sempre gli esperti de ilMeteo.it, non escludono la possibilità di neve fino a quote piuttosto basse, forse anche in Pianura, specie al Nord. (IL GIORNO)
Insomma, nei prossimi gironi ci attende un tempo dal sapore più autunnale che invernale, ma la pausa dell'inverno in realtà non durerà molto, perchè nel corso della settimana ci sarà spazio anche per il ritorno di pioggia, freddo e neve, con nevicate che in alcune zone del Paese potrebbero risultare anche abbondanti. (MeteoGiuliacci)
Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un fronte freddo di origine polare. Si tratterà di una bella scossa sul fronte meteorologico e oltre alle piogge è in arrivo un abbondante carico di neve su diverse regioni, soprattutto tra il finire della settimana e il weekend. (iLMeteo.it)
Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il raffronto di quest’anno con quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – fa sì che si possa considerare questo primo step stagionale “normale”. (Meteo Giornale)
Simone Budelli del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. (BergamoNews.it)