Meteo: Neve, ci siamo. Arriva abbondante a causa di un ciclone polare. Ecco quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Neve abbondante in arrivo nel weekend Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un fronte freddo di origine polare. Si tratterà di una bella scossa sul fronte meteorologico e oltre alle piogge è in arrivo un abbondante carico di neve su diverse regioni, soprattutto tra il finire della settimana e il weekend. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
I modelli matematici continuano a prospettare una possibile azione a carattere freddo e meridiana sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, a cavallo tra la fine della seconda decade di dicembre e l’inizio della terza. (Tempo Italia)
Ma la caduta di fiocchi bianchi dipenderà dall'aria fredda in ingresso e da dove di formeranno i minimi depressionari. Biosgnerà aspettare i prossimi giorni per avere certezze. (IL GIORNO)
Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il raffronto di quest’anno con quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – fa sì che si possa considerare questo primo step stagionale “normale”. (Meteo Giornale)
I falsi colori, però, fanno risaltare con precisione le aree coperte dalla coltre nevosa. Sia a Nord che a Sud, le Alpi hanno ricevuto un buono strato di neve fresca, eccetto che sulle Alpi orientali in Friuli-Venezia Giulia, dove la copertura nevosa è scarsa e intermittente, e sulle Alpi liguri dove è assente. (Corriere della Sera)
Pensandoci bene, finora difficilmente abbiamo avuto una lunga serie di giornate soleggiate. Alta Pressione poco presente (Tempo Italia)
La rimonta dell’anticiclone con la sua rotazione oraria, nella prima fase, prevista tra lunedì 23 e martedì 24 dicembre, potrebbe dar luogo all’arrivo di un intenso fronte caldo a ridosso dei versanti nord-alpini. (MeteoLive.it)