La tempesta di Natale. Neve forte e diffusa: le regioni coinvolte

La tempesta di Natale. Neve forte e diffusa: le regioni coinvolte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Una nuova perturbazione associata a una profonda area di bassa pressione raggiungerà l’Italia nel corso di questa settimana che precede il Natale 2024. Il fronte freddo sarà legato a un rapido approfondimento della bassa pressione che si incanalerà attraverso la Valle Padana, per poi intensificarsi nel Golfo Ligure e scivolare successivamente verso sud-est. Come in altre perturbazioni recenti, questa si scontrerà nuovamente con l’arco alpino, che fungerà da barriera naturale per molte aree del Nord, in particolare per il settore centro-occidentale, dove si verificherà la cosiddetta ombra pluviometrica. (Tempo Italia)

Su altre testate

Analisi sinottica Simone Budelli del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. (BergamoNews.it)

Biosgnerà aspettare i prossimi giorni per avere certezze. Ma la caduta di fiocchi bianchi dipenderà dall'aria fredda in ingresso e da dove di formeranno i minimi depressionari. (IL GIORNO)

In particolare GIOVEDI è attesa NEVE oltre i 1250-1500 metri tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, in serata neve anche sul Trentino Alto Adige oltre i 1200 metri. Nella notte tra giovedi 19 e venerdi 20 dicembre neve su quasi tutto l’arco alpino oltre i 1000-1200 metri in media. (MeteoLive.it)

Meteo: Neve, ci siamo. Arriva abbondante a causa di un ciclone polare. Ecco quando

Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il raffronto di quest’anno con quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – fa sì che si possa considerare questo primo step stagionale “normale”. (Meteo Giornale)

Un Inverno dal meteo di una volta: ebbene sì!. Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il confronto di quest’anno con quelli passati, perlomeno dal 2018 in poi, ci punta a dire che siamo sulla giusta via. (Tempo Italia)

Neve abbondante in arrivo nel weekend (iLMeteo.it)