Pausa anticiclonica, in settimana in arrivo una perturbazione atlantica

Pausa anticiclonica, in settimana in arrivo una perturbazione atlantica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

Simone Budelli del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Analisi sinottica Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. Verso metà della settimana tendenza ad indebolimento dell'alta pressione per l'avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica da ovest. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)

Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa ha causato le ultime precipitazioni, mentre fino al mattino di oggi l’estremo Sud è stato interessato da rapidi piovaschi. Con la giornata di ieri non si è chiusa solo la settimana, ma anche la fase di instabilità meteorologica che ha portato ulteriori piogge e temperature al di sotto della media stagionale. (Meteo Giornale)

È in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia, acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto tre giorni. (la Repubblica)

Meteo: Prossimi Giorni con l'Anticiclone, ma poi Maltempo con Venti forti e Neve in collina. Ecco quando

Prima che il tempo cambi ci sarà ancora spazio per un quadro meteo climatico pienamente invernale, difatti proprio in queste ore sta transitando un rapido impulso freddo con conseguente instabilizzazione atmosferica e precipitazioni a carattere sparso – localmente intense – principalmente al Sud Italia. (Meteo Giornale)

Questo evento, infatti, garantirà condizioni di stabilità atmosferica e un deciso aumento delle temperature, che saliranno fino a raggiungere valori anche superiori alla media stagionale, soprattutto nelle aree di collina e montagna del Nord, e su gran parte del Centre-Sud almeno fino a metà settimana. (Meteo Giornale)

Dopo un inizio di Dicembre caratterizzato da piogge diffuse e persino da nevicate fino a bassa quota, siamo comunque in presenza di un cambiamento significativo del quadro meteorologico, non solo sull'Italia, ma più in generale sul Vecchio Continente. (iLMeteo.it)