Incubo Anticiclone: ma non durerà, perché il meteo…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il quadro meteo attuale si presenta ricco di elementi tipicamente invernali, con un impulso freddo che attraversa in queste ore il nostro Paese. Tale impulso, caratterizzato da aria fredda proveniente da Nord-Est, ha destabilizzato l’atmosfera, portando precipitazioni sparse, localmente intense, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Questo evento si colloca in uno scenario dominato dall’Alta Pressione, che nonostante la sua presenza non riesce a impedire questo temporaneo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo iLMeteo.it, fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (la Repubblica)
Dopo un breve periodo dal sapore tipicamente invernale, l’arrivo di un anticiclone porterà aria più mite, interessando l’intera Penisola da Nord a Sud. (Meteo Giornale)
Le Previsioni meteo della settimana dal 16 al 22 dicembre sull’Italia: bel tempo fino a mercoledì ma le tendenze meteo indicano un nuovo peggioramento da giovedì 19 dicembre con temporali, freddo e neve fino in collina. (Fanpage.it)
Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. Verso metà della settimana tendenza ad indebolimento dell'alta pressione per l'avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica da ovest. (BergamoNews.it)
La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)
Trattandosi di un impulso freddo, in scivolamento sulla propaggine orientale dell’Alta Pressione, le temperature si mantengono comunque in linea con le medie stagionali. (Meteo Giornale)