Chi ha detto che il Meteo d’Inverno è già finito? Proiezioni interessanti!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Tutto confermato: dalla prossima settimana tornerà subito l'anticiclone. La rimonta di un vasto campo di alta pressione, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (la Repubblica)
Sta arrivando l’alta pressione e cosìE’ in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto 3 giorni. (iLMeteo.it)
Dopo un inizio di dicembre caratterizzato da piogge diffuse e persino da nevicate fino a bassa quota, si prospetta un cambiamento significativo nel quadro meteorologico sull’Europa. La nuova settimana farà registrare un deciso cambiamento sul fronte meteo-climatico con l'arrivo di un robusto anticiclone che avvolgerà tutto il nostro Paese. (iLMeteo.it)
Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)
Già da Lunedì 16 Dicembre le temperature subiranno un netto aumento e su molte regioni saliranno anche sopra la media climatologica del periodo.Insomma, prepariamoci ad un contesto meteo-climatico in deciso cambiamento! Le temperature saliranno e faranno registrare valori superiori alla norma, anche se non in ogni angolo del nostro Paese. (iLMeteo.it)
Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)