Andrea Papi ucciso da JJ4, il padre all'incontro dei comitati no orso: «Non perdoneremo»

I comitati no orso stanno provando a organizzarsi. Nella serata di venerdì oltre duecento persone si sono trovate al palazzetto dello sport di Fai della Paganella per un convegno che, sulle loro chat, era molto atteso e molto annunciato. Un convegno intitolato «Tornare liberi!», e già questo dice tutto. Sono intervenuti: Stefano Guolo, di Commezzadura, amministratore della pagina Facebook Orgogliosamente Trentini; Michele Corti, di Milano, lunga storia di attivismo e politica, ex professore di zootecnia alla Statale, già assessore lombardo all’agricoltura; Geremia Gios, ex sindaco di Vallarsa, ex direttore di Economia a Trento; Giovanni Todaro, giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine della Lombardia; Spartaco Gippoliti, di Roma, consulente zoologico. (Corriere del Trentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'avvocato della famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso dall'orsa Jj4 il 5 aprile 2023 in Trentino, ha depositato l'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione per la denuncia di omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e del sindaco di Caldes, Antonio Maini. (Fanpage.it)

E’ un documentario che mette in luce la pericolosità dell’uomo data anche da un fanatismo estremo che spesso è dovuto ad una abissale ignoranza, in molti casi da parte di chi in Trentino non ha mai nemmeno messo piede. (la VOCE del TRENTINO)

Questa sera, venerdì 4 ottobre 2024, su Rai 3 andrà in onda il documentario Pericolosamente vicini – Vivere con gli orsi che racconta l'esperienza del personale della guardia forestale del Trentino che si occupa di controllare la fauna selvatica locale convivendo a contatto con gli animali e la natura. (La Gazzetta dello Sport)

Jj4, costerà un milione di euro la nuova "casa" (ad alta sicurezza) per l'orsa che uccise Andrea Papi

Il padre di Andrea Papi: “La paura degli orsi e la ricerca di giustizia” Andrea Papi ucciso dall’orsa JJ4, il padre: “Può capitare ancora, quegli animali vanno portati via” I genitori di Andrea Papi contro la richiesta di archiviazione A richiedere l’archiviazione della denuncia era stata nel luglio scorso la pm Patrizia Foiera della procura della Repubblica di Trento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La procura aveva concluso che non ci fossero responsabilità dirette da parte delle autorità provinciali o comunali, sostenendo che non vi siano state mancanze o omissioni nel fornire alla comunità informazioni adeguate riguardo ai rischi legati alla presenza di orsi. (la VOCE del TRENTINO)

Vivere con gli orsi”, che venerdì ha vinto la Sezione “Tv documentary” al 76esimo Prix Italia ed è stato trasmesso in prima serata da Rai 3. «Dopo lunghe trattative Jj4 viene trasferita nel Parco per lupi ed orsi della Foresta Nera, dove vive sua madre Jurka»: il finale della tragica storia è raccontato nei titoli di coda del docufilm “Pericolosamente vicini. (ilgazzettino.it)