Idrogeno in Veneto, l'esperto Di Noto: «La partita si vince se riusciamo a portare qui i cinesi»

Energia pulita, pulitissima. Eppure ancora lontana. Parliamo di idrogeno, uno degli asset individuati dal nuovo Piano energetico regionale con due hub, Porto Marghera ma anche Padova, in prospettiva. Sì, di idrogeno si parla molto ma l’avanzamento concreto è un altro paio di maniche. Sono trascorsi più di due anni da quando, in Veneto Sviluppo, si insediava il Cts, comitato tecnico scientifico di super esperti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il dossier prende in esame l’evoluzione delle infrastrutture essenziali per favorire lo scale-up di un’economia dell’idrogeno a livello nazionale ed europeo: dagli hub di produzione ai siti di stoccaggio, fino alle pipeline per il trasporto e la distribuzione del vettore energetico e ai terminal per l’importazione via mare di H2 e derivati. (Hydronews)

Per facilitare lo sviluppo di questo vettore, nel 2022 Assolombarda, H2IT - Associazione Italiana Idrogeno e il Lombardy Energy Cleantech Cluster hanno dato vita a H 2 ERE Network, uno spazio digitale che ha l'obiettivo di creare un dialogo tra ricerca e imprese al fine di realizzare sperimentazioni e progettualità legate all’idrogeno. (Assolombarda)

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

Idrogeno, una "carta europea" per lo sviluppo della filiera

L'11 giugno 2024, una cerimonia di posa del primo mattone ha dato il via ai lavori per la costruzione della più grande gigafactory italiana dedicata alla produzione di idrogeno. La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

È quanto è emerso da uno studio condotto dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), dall’Università di Messina e dall’Università di Zurigo, e pubblicato sulla rivista scientifica della Società americana di chimica Journal of the American Chemical Society. (Le Scienze)

Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse. Con questo obiettivo comune 24 associazioni idrogeno europee lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, organizzato da Hydrogen Europe hanno firmato la Cooperation Charter sull'idrogeno. (Finanza Repubblica)