Violenza di genere, boom di denunce in Bergamasca: quasi 900 nell’ultimo anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo. Allarme violenza di genere in Bergamasca, con 881 casi denunciati nell'ultimo anno. Il dato è stato diffuso dal comando provinciale dei carabinieri in occasione della cerimonia per i 210 anni dalla fondazione dell'Arma, nel corso della quale il comandante provinciale Salvatore Sauco ha tracciato il bilancio dell'attività dei suoi uomini da giugno 2023 a maggio di quest'anno. ANDAMENTO DELLA DELITTUOSITÀ Negli ultimi 12 mesi i Carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo hanno proceduto per oltre 34700 reati che rappresentano più del 93% del totale in provincia. (BergamoNews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il comandante provinciale, colonnello Marco Piras, ha deposto una corona d’alloro alle stele che ricorda la medaglia d’oro al valore militare Edoardo Alessi. Una bella mattinata di sole ha salutato a Sondrio le celebrazioni per il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri (IL GIORNO)
Mattarella a celebrazioni per 210 anni fondazione Arma Carabinieri 06 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)
Questi i dati più rilevanti di un anno di attività dei carabinieri nelle Marche che ieri hanno celebrato più di due secoli della fondazione dell’Arma in una cerimonia molto partecipata anche dalla cittadinanza al monumento del Passetto. (il Resto del Carlino)
«Il consumo di stupefacenti ci preoccupa, non solo in termini delinquenziali, ma soprattutto sotto il profilo sociale». «Per questo è necessario un lavoro di squadra concentrato sul disagio, sull’integrazione, sulle devianze e quando possibile sulla qualificazione urbanistica, sociale e d’impresa», sollecita il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Matteo Ederle, e lo fa in occasione della cerimonia per il 210° anniversario dell’Arma dei carabinieri che si è celebrato ieri sera in piazza Duomo a Trento. (Corriere del Trentino)
“Video mapping”, un’opera digitale mix di tradizione e modernità è stata proiettata sulla facciata barocca dell’antico chiostro del seminario realizzata dall'artista Luciano Baglivi, con il prezioso contributo della fondazione “Splendor Fidei” e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Lecce. (quotidianodipuglia.it)
Lo fanno con gli occhi e la mente rivolta all’estate che sta per entrare nel vivo, alla microcriminalità che - pur con numeri in linea con quelli del 2023 - resta la vera spina nel fianco a livello provinciale, ma anche con attenzione ad alcuni temi caldi, come la lotta alla violenza di genere. (il Resto del Carlino)