Meteo: l’anticiclone africano porterà l’Ottobrata, c’è la data precisa

Gli amanti del bel tempo autunnale possono stare tranquilli, in quanto sembrano potersi creare le condizioni per una fase anticiclonica più avanti, grosso modo dall’8/10 Ottobre. Non stiamo dicendo che tornerà l’Estate, ma si potrebbero avere diversi giorni di sole e tepore con temperature sopra la media. Solo alcuni giorni fa c’erano però delle ipotesi diverse sul meteo d’inizio Ottobre, che contemplavano anche un clima caldo e semi estivo più prolungato. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

In realtà già nella giornata di martedì 1 ottobre si vedrà qualche segnale con nubi sempre più consistenti che entro la serata porteranno le prime piogge. Ci attende una settimana molto movimentata infatti si formerà un ciclone che porterà piogge, vento forte ed il ritorno della neve. (MeteoGiuliacci)

L’autunno in Italia si sta ormai consolidando come una stagione caratterizzata da una notevole instabilità meteorologica, e il mese di ottobre sembra destinato a seguire il trend del precedente settembre, che è stato segnato da un clima altamente variabile e da episodi frequenti di maltempo. (Tempo Italia)

Il weekend appena trascorso ha portato una sfuriata d’aria più fresca che ha spodesto il caldo anomalo ancora presente al Sud. La colonnina di mercurio si è riportata sui valori tipici del periodo, prima di nuove marcate oscillazioni che vivremo nei prossimi giorni, con altra aria fredda che incomberà da nord. (Tempo Italia)

Meteo: ciclone autunnale in rotta verso l’Italia, ecco quando arriverà

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il mese di Ottobre inizia con una perturbazione atlantica, in discesa dal Mare del Nord ed in successivo isolamento sul Mar Mediterraneo. L’estesa perturbazione nordatlantica si isolerà nei prossimi giorni in un ‘Cut-Off’: letterlamente ‘Taglia Via, ovvero il distacco di un ciclone dalla ‘saccatura madre’. (la Repubblica)

Questo stesso vortice ciclonico avrà un ruolo importante sul guasto meteo atteso nel corso della settimana, visto che la rotta prevista lo porterà ad impattare proprio sull’Italia. (Tempo Italia)