Freddo Artico in arrivo: Bora e neve a basse quote. Temporali nel Centro Italia, ecco quando pioverà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova perturbazione di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese, portando con sé piogge, temporali e neve a bassa quota. Le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle del medio-alto Tirreno sono attualmente le più colpite, con accumuli significativi registrati già dalla scorsa notte. Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, ma l’attenzione è già rivolta al weekend, quando l’arrivo di correnti fredde di estrazione artica porterà un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari in alcune zone del Centro-Sud. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
L’inizio della prossima settimana si prospetta particolarmente turbolento dal punto di vista meteo, con scenari che potrebbero causare non poche difficoltà, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)
Se vivi a Roma prepara sciarpa e guanti perché nei prossimi giorni potrebbe nevicare Dopo 13 anni, infatti, (risale al 2012 risale l’ultima neve), Roma – già avvolta dalla nebbia da un paio di giorni – potrebbe tornare a essere interessata da una leggera spruzzata bianca nelle prossime ore. (greenMe.it)
Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)
Velletri (Rm) – Il 6 gennaio, Piazza Cairoli a Velletri è stata teatro di una delle tradizioni più attese e affascinanti dell’anno: la Discesa della Befana, organizzata dal Comune di Velletri e dall’Associazione “Le Voci della Tradizione”. (La Torre Oggi)
Sebbene restino piccoli dubbi sulla traiettoria di questo vortice insidioso, il suo impatto sul Sud Italia e sulle isole maggiori appare inevitabile. Il ciclone di stampo Artico, atteso da domenica, sembra ormai una certezza, con tutti i principali centri meteo concordi sul suo arrivo nel Mediterraneo. (Tempo Italia)
La decisa rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord favorirà questo affondo dell’aria fredda alle nostre latitudini. (Meteo Giornale)