Immobili in usucapione. Così il superbonus costa una plusvalenza (Nuova risposta Agenzia delle entrate)

Immobili in usucapione. Così il superbonus costa una plusvalenza (Nuova risposta Agenzia delle entrate)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvestireOggi.it ECONOMIA

Ancora una nuova risposta dell’Agenzia delle entrate in materia di superbonus e plusvalenza da vendita dell’immobile ristrutturato con la maxi agevolazione che tanto ha fatto discutere negli ultimi anni. Il Governo Meloni ha deciso di tassare chi ha ristrutturato casa con i soldi dello Stato aumentandone il valore per poi procedere alla vendita nei 10 anni successivi. Oltre a disporre una nuova ipotesi di tassazione “vendita dell’immobile ristrutturato con il superbonus” ha previsto un meccanismo di calcolo della plusvalenza molto svantaggioso. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La legge di bilancio 2024 con il comma 64 dell'unico articolo 1 ha previsto una nuova ipotesi di plusvalenza immobiliare imponibile per le cessioni a titolo oneroso, poste in essere a partire dal 1° gennaio 2024, di immobili che sono stati oggetto di interventi agevolati con il cosiddetto Superbonus, che si sono conclusi da non più di 10 anni all’atto della cessione. (Fiscoetasse)

Proseguono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla tassazione delle plusvalenze nel caso di vendite di immobili che sono stati oggetto di interventi del superbonus, entro 10 anni dalla fine dei lavori. (Informazione Fiscale)

Fioccano i quesiti sulla nuova fattispecie di plusvalenza da cessione immobiliare disciplinata dalla legge di Bilancio 2024 con riferimento ai fabbricati su cui sono stati eseguiti lavori superbonus da meno di dieci anni (nuova. (NT+ Fisco)

Cessione immobili Superbonus e imposta 26% sulla plusvalenza: il Fisco risponde a un quesito

156/2024 pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate. La verifica del decorso del termine decennale per l’esclusione della plusvalenza derivante dalla cessione di un fabbricato, su cui sono stati eseguiti dei lavori che hanno fruito del superbonus, deve essere verificata al momento del passaggio di proprietà del bene, anche in presenza di una clausola di riserva della proprietà. (Euroconference NEWS)

Chiarimenti dal Fisco sulla plusvalenza per cessione di immobili ristrutturati con Superbonus: la data rilevante è quella del pagamento dell'ultima rata. La vendita di una casa con riserva di proprietà può creare difficoltà interpretative al momento della determinazione della plusvalenza da applicare. (PMI.it)

La rivista online dell'Agenzia delle entrate ha risposto al seguente quesito di un lettore: “Ho letto che chi vende l’abitazione sulla quale sono stati eseguiti interventi agevolati con il Superbonus deve pagare un’imposta del 26% sulla plusvalenza. (Build News)