Allerta meteo, furiosi temporali: le Regioni predestinate agli eventi estremi

Allerta meteo, furiosi temporali: le Regioni predestinate agli eventi estremi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb L’aumento di fenomeni temporaleschi estremi sembra colpire specifiche aree geografiche con una frequenza e intensità crescenti, suggerendo una sorta di “predilezione geografica“. Questo comportamento, osservato in varie regioni del pianeta, è influenzato da numerosi fattori, tra cui la conformazione fisica del territorio, l’interazione tra le correnti atmosferiche e l’effetto del riscaldamento globale (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo contesto, le previsioni meteorologiche diventano uno strumento indispensabile non solo per comprendere il clima che cambia, ma anche per mitigare i rischi associati a eventi estremi come tempeste, uragani, alluvioni e ondate di calore. (Tempo Italia)

By Czach – Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=152943975 Pochi giorni prima che l’Emilia-Romagna finisse sott’acqua per la 3° volta in 16 mesi, l’Europa centrale è stata colpita da un’alluvione su larga scala. (Rinnovabili)

Negli ultimi anni, l’Italia sta vivendo un aumento significativo di eventi meteorologici estremi, tra cui alluvioni e piogge intense, che colpiscono soprattutto il Nord Italia, il Centro Italia e alcune zone del Sud Italia. (Tempo Italia)

Inondazioni mortali due volte più probabili con cambiamento climatico

Il surriscaldamento del pianeta è una realtà incontestabile che sta modificando radicalmente il nostro ambiente. L’incremento delle temperature globali, testimoniato da episodi di calore estremo, sta avendo conseguenze letali. (Meteo Giornale)

Precipitazioni estreme, con i cambiamenti climatici antropogenici la probabilità raddoppia: lo studio Lo studio è stato condotto dal gruppo di ricerca internazionale World Weather Attribution: “Tramite l'analisi dei dati osservati e simulazioni modellistiche – spiegano gli esperti della Società meteorologica italiana – i ricercatori hanno stimato che i cambiamenti climatici di origine umana (incremento di emissioni e concentrazioni di gas serra) oggi hanno raddoppiato la probabilità e aumentato del 7% l'intensità di piogge estreme come quelle di metà settembre in Europa centro-orientale” (il Dolomiti)

Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. Non solo: i ricercatori sottolineano l'accelerazione dei costi del cambiamento climatico dopo che l'Unione Europea si è impegnata a stanziare 10 miliardi di euro in aiuti per i danni della tempesta Boris. (Adnkronos)