Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna al vertice per i Lea. Sicilia e Calabria fanalino di coda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 confermano il primato di tre regioni del Centro-Nord. Lombardia in calo, male anche Valle d’Aosta. Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna si confermano le Regioni di punta nella sanità italiana secondo i dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per i livelli essenziali di assistenza (Lea). A seguire, tra le regioni più virtuose, si posizionano Piemonte, Marche e Umbria, mentre la Lombardia scivola all’ottavo posto, rischiando di perdere la quota premiale destinata alle prime cinque Regioni. (Telemia)
Su altre testate
“Dai primi dati provvisori relativi alla verifica dei livelli essenziali di assistenza(LEA) relativi all’anno 2023 emerge che la Basilicata presenta un punteggio sotto soglia per quanto riguarda la dimensione distrettuale dell’assistenza sanitaria ed è quindi inadempiente nell’erogazione dei LEA, cioè non riesce a garantire ai propri cittadini cure erogate in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità”. (Sassilive.it)
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 si è verificata alle ore 11:22:54 del 1 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Vallo di Nera (PG), nella regione Umbria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 11.1 km. (Meteo Italia)
Sono stati pubblicati i primi dati provvisori di quella che un tempo era la classifica basata sulla “Griglia Lea”, mentre adesso si chiama “Nuovo sistema di garanzia” e rivela quali sono le migliori regioni dove curarsi in Italia. (inItalia)
I risultati, così come riporta il quotidiano Repubblica, sono giunti in maniera provvisoria e la classifica, che ad oggi si chiama ‘Nuovo sistema di garanzia’, la contendono due regioni, una del centro e una del nord, ovvero la Toscana e il Veneto (iLMeteo.it)
Sono tutti problemi la cui risoluzione, di questo passo, rimarrà pura utopia” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene commentando la notizia, apparsa qualche giorno fa su Repubblica. (malpensa24.it)
Nella classifica provvisoria del ministero alla Salute relativa alla qualità della Sanità in Italia nel 2023 (stilata sulla base di 24 indicatori), a contendersi la palma di miglior Regione sono Toscana e Veneto, con punteggi vicinissimi. (Lettera43)