Alaska, jet russo sfiora un caccia americano: il video della "collisione mancata"

Altri dettagli:
Ucraina

Alaska, jet russo sfiora un caccia americano: il video della "collisione mancata" Un jet russo ha sfiorato un aereo americano nei cieli dell'Alaska: il video inedito della collisione mancata è stato pubblicato dai funzionari militari statunitensi. Il velivolo Usa era stato inviato in quello spazio aereo per intercettare proprio il jet che poi lo ha quasi urtato. L'incidente, che sarebbe potuto diventare uno scontro molto più grave e serio, risale al 23 settembre scorso ma il filmato è stato pubblicato dalle forze Usa solo ieri, lunedì 30 settembre. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Un duello da brivido ai confini dello spazio aereo statunitense: un F16 è decollato per controllare un bombardiere russo e la sua scorta che stavano entrando nella zona di traffico aereo dell'Alaska. Ma il Sukhoi 35 ha fatto una manovra improvvisa, ha accelerato ed è sbucato alle spalle del caccia americano e letteralmente sfiorandolo. (la Repubblica)

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. “La condotta del Su-35 russo è stata pericolosa, poco professionale e ha messo in pericolo tutti” accusano dal comando aereo statunitense. (Fanpage.it)

Il 23 settembre, un jet militare russo Su-35 ha sfiorato un aereo statunitense nella Zona di Identificazione della Difesa Aerea dell'Alaska (ADIZ), come mostrato in un video pubblicato dal Comando Nord degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Jet russo sfiora aereo Usa nei cieli dell'Alaska

L’incidente è avvenuto lo scorso 23 settembre, durante quella che è diventata la consueta intercettazione di bombardieri russi a lungo raggio che esplorano la zona di interdizione della difesa aerea dell’Alaska (ADIZ), termine generico che indica lo spazio aereo non sovrano pattugliato dalle forze militari di un paese. (Aviation Report)

Il video diffuso dal dipartimento americano della Difesa (LAPRESSE)

Jet russo sfiora aereo Usa nei cieli dell'Alaska 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)