Volo cancellato: cosa deve dimostrare il passeggero per ottenere il risarcimento?

Volo cancellato: cosa deve dimostrare il passeggero per ottenere il risarcimento?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altalex ECONOMIA

Il passeggero che agisca per ottenere la declaratoria di inadempimento della compagnia aerea derivante dalla cancellazione del volo, cui va equiparato il negato imbarco, deve fornire la prova della fonte negoziale del suo diritto e il relativo termine di scadenza, ossia deve produrre il titolo o il biglietto di viaggio o altra prova equipollente, potendosi poi limitare alla mera allegazione dell'inadempimento del vettore (Altalex)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel mese di giugno i minuti di ritardo accumulati in Europa sono il 30% in più rispetto al 2023. Maltempo, disorganizzazione e aeromobili contati sono tra le cause dei disservizi. In alcuni casi però abbiamo diritto a un indennizzo (la Repubblica)

Come ogni anno, gli aeroporti si aspettano un alto numero di passeggeri nel periodo delle vacanze estive. (leggo.it)

È lo scenario con cui, in questa prima parte di estate 2024, molti turisti europei hanno dovuto fare i conti. Programmare una vacanza attesa da mesi. (Today.it)

Voli cancellati, Cirium: +46% a giugno in Europa

L'estate è iniziata con difficoltà per il trasporto aereo, e con l'arrivo del picco delle vacanze previsto per luglio e agosto, la situazione non promette miglioramenti. Durante l'ultimo weekend di giugno, in Europa sono stati cancellati oltre 600 voli e ben 8. (Sky Tg24 )

Chi viaggia in aereo quest’estate deve fare i conti con i ritardi dei voli, in alcuni casi superiori anche alle due ore. Il caso è esploso in tutta Europa e anche la Puglia ne paga le conseguenze. (La Repubblica)

A giugno le cancellazioni dei voli in Europa sono aumentate di quasi il 46% rispetto a maggio. Ne sono stati annullati, infatti, 8.145 contro i 5.584 del mese precedente, secondo il report mensile sulla puntualità di giugno 2024 diffuso da Cirium, la fonte di analisi aeronautica più affidabile al mondo, che considera un volo in orario se arriva entro 15 minuti dall’orario previsto. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)