Cop29, undici giorni di discussioni per un accordo sul clima
Due settimane di lavori programmati dove in mezzo, e questa è la speranza, potrebbero arrivare da parte degli Stati comunicazioni importanti su due fronti: maggiore ambizione e aggiornamento dei Piani nazionali climatici (i famosi NDC) e nuovi finanziamenti per i fondi e per la lotta alla crisi del clima. Sono proprio le sorprese, e ovviamente i risultati finali dei negoziati, gli interrogativi più importanti all’interno del programma, ricco di eventi principali, della Cop29 che iniziata al Baku Stadium in Azerbaijan l’11 novembre e che chiuderà il 22. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Al via l’11 novembre in Azerbaigian la Conferenza delle Parti, il vertice Onu sulla crisi climatica. Al centro dei negoziati di quest’anno c’è la finanza ma pesano le crisi internazionali e l’elezione di Donald Trump negli Usa. (Sky Tg24 )
Il segretario generale delle Nazioni Unite, in carica dal 2017, è il padrone di casa della conferenza s… (la Repubblica)
A Cop29 il mondo torna a recitare il mantra ricorrente della “climate finance”, concetto che sembra sfuggire a definizioni precise. Cos’è davvero il finanziamento climatico? E soprattutto, chi dovrebbe pagare e quanto? Sono quesiti che risuonano in un ciclo di promesse non mantenute, responsabilità eluse e nuove, urgenti necessità. (la Repubblica)
Sono rimasta lì due settimane per studiare la vita e la gente di questo Paese.È sempre molto interessante viaggiare in Paesi piccoli o addirittura minuscoli … (la Repubblica)
Definiti “perdite e danni” - si moltiplicano e si intensificano. (la Repubblica)
COP1 – Berlino Germania (la Repubblica)