Wp: “Hamas e Israele per governo ad interim a Gaza”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La fase di tregua sembra vicina. Hamas e Israele avrebbero concordato nella seconda fase dell’intesa a Gaza su “un Governo ad interim” nella Striscia di cui nessuno dei due avrebbe il controllo. Lo afferma sul Washington Post il giornalista David Ignatius che cita una fonte statunitense secondo cui la sicurezza “sarebbe garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta da alleati arabi moderati, in base ad un gruppo di circa 2.500 sostenitori dell’Anp a Gaza, già controllati da Israele”. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre testate

«Sono impegnato a favore del piano per il rilascio degli ostaggi ma gli assassini di Hamas insistono con richieste che contraddicono il piano e mettono in pericolo la sicurezza di Israele». (Corriere del Ticino)

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha chiesto che Israele mantenga il controllo del territorio chiave di Gaza lungo il confine con l'Egitto come parte di qualsiasi accordo per sospendere la guerra con Hamas (il Dolomiti)

Che la speranza di un’intesa è ancora in piedi. Gli Stati Uniti sono "cautamente ottimisti su una intesa per una nuova tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. (L'HuffPost)

Gli Stati Uniti «cautamente ottimisti» sui negoziati per Gaza

Le indiscrezioni dagli Usa: “Governo di tregua a Gaza” Israele e il movimento islamista palestinese avrebbero concordato un piano per l’istituzione di un “governo ad interim” a Gaza come parte della seconda fase di un potenziale accordo che porterebbe alla fine della guerra nella Striscia e al rilascio degli ostaggi rimasti. (Secolo d'Italia)

L'evacuazione di Gaza city è coincisa con un massacro di civili, secondo testimoni e autorità palestinesi. Nei negoziati in corso in Qatar si sarebbe quasi raggiunto un accordo per il futuro della Striscia scrive il Washington Post (Euronews Italiano)

Ha spiegato - le cose stiano andando nella direzione giusta». (Corriere del Ticino)