La “Manchester del Lago Maggiore” è un vecchio ricordo: a Verbania resiste solo Plastipak

La “Manchester del Lago Maggiore” è un vecchio ricordo: a Verbania resiste solo Plastipak
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

La notizia della decisione di Barry Callebaut di chiudere la fabbrica di cioccolato di Intra porta alla conclusiva desertificazione dell’industria manifatturiera nella località che sul finire dell’Ottocento veniva definita la «piccola Manchester d’Italia» per gli opifici che ospitava. Chiusa la ex Nestlè, con 118 dipendenti più l’indotto, il solo stabilimento rimasto a testimonianza di un’epoca… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parole grosse sono volate al termine del primo incontro - interlocutorio - tra il direttore delle risorse umane di Barry Callebaut Italia Alessio Macrì e Alberto Virgili, responsabile dell’ufficio sindacale della locale sezione di Confindustria, e i rappresentanti dei lavoratori dell… (La Stampa)

Sindacati e istituzioni fanno fronte comune per salvare la fabbrica di Intra: "Dobbiamo dare risposte urgenti a 150 famiglie" Al termine del corteo di questa mattina è intervenuto anche il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, che ha riferito di avere ricevuto una telefonata da Alberto Cirio: "Il presidente della Regione ha parlato con il ministro Urso, che gli ha confermato che convocherà i vertici aziendali di Barry Callebaut chiedendo loro di recedere da questa decisione. (La Stampa)

“Se il consiglio comunale revocherà le clausole di salvaguardia del nuovo piano regolatore, Barry Callebaut sarà agevolata in una eventuale speculazione edilizia sul sito produttivo dell’azienda” a dirlo sono i consiglieri Silvia Marchionini e Patrich Rabaini, che con l’ex assessore e consigliere comunale Giovanni Alba hanno indetto una conferenza stampa. (VCO AZZURRA TV)

Laica conferma interesse per alcune figure della Barry Callebaut

La «fabbrica del cioccolato», che prima era di Nestlé, ha consentito a centinaia e centina di verbanesi di mettere su famiglia e guardare al futuro. Lo dice con il magone e lo sguardo perso Claudio Pontera. (La Stampa)

Barry Callebaut: lunedì mattina presso l’Unione Industriale a Verbania l’incontro tra i vertici dell’azienda e le parti sociali. (VCO AZZURRA TV)

La vertenza Barry Callebaut continua ad essere al centro del dibattito locale intanto l’Ad del marchio aronese Laica conferma le indiscrezioni circolare nel fine settimana : l’interesse della sua azienda per alcuni macchinari e per alcune figure professionali della fabbrica verbanese. (VCO AZZURRA TV)