In Libano i primi blitz di terra. E Israele attacca anche in Yemen. Cosa può succedere ora

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Libano, ma anche Yemen e Siria. Israele non si ferma dopo i bombardamenti su Beirut, l’eliminazione di Nasrallah e della maggioranza dei dirigenti di Hezbollah. Al confine Nord, sono già cominciati i movimenti delle truppe di terra, propedeutici a operazioni dell’Idf in territorio libanese per smantellare postazioni di Hezbollah. Secondo Abcnews, che cita due funzionari Usa, «sono iniziate o stanno per iniziare operazioni su piccola scala o “movimenti di confine” in Libano». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Sono passati due giorni dal bombardamento israeliano che ha ucciso Hassan Nasrallah. Nella notte tra sabato e domenica è stato eliminato un … (L'HuffPost)

Quello degli Esteri minaccia Tel Aviv: “Ci saranno conseguenze”. L’ambasciatore dell’Iran alle Nazioni Unite ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu a dopo l’uccisione del leader di Hezbollah Nasrallah. (Il Fatto Quotidiano)

I depositi di carburante degli Houti in fiamme dopo il raid israeliano. Sarebbero state colpite anche alcune centrali elettriche (la Repubblica)

Bombe sullo Yemen, Netanyahu allarga il fronte. “Usa informati”

Avvicinandoci al 7 ottobre siamo chiamati ad un bilancio, anche morale, di quanto avvenuto e ribadiamo il diritto di Israele a difendersi dopo mesi di attacchi subiti conun'azione che mira esclusivamente a estirpare il terrorismo abeneficio della dell'intera regione, e della futura sicurezza delle nostre città e libertà degli stessi illusi e miopi manifestanti che abbiamo visto ancora oggi». (Corriere della Sera)

Nei giorni scorsi gli Houthi dello Yemen sono tornati a prendere di mira Israele colpendo, in base a quanto riferito dal loro portavoce, anche l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Per questione strategiche le poche notizie provenienti da Israele vengono minimizzate, ma è ormai certa la capacità degli Houthi di colpire in profondità Israele, e non solo le navi di transito nel mar Rosso, anche con missili ipersonici procurati dall’alleato Iran. (Notizie Geopolitiche)

… Non bastano i raid in Libano e l’operazione militare a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)