Nubifragi e grandine in Piemonte, salvata una famiglia belga sorpresa dalla piena dell’Orco

Nubifragi e grandine in Piemonte, salvata una famiglia belga sorpresa dalla piena dell’Orco
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Le valli del Torinese sono state duramente colpite dal maltempo del 29 giugno 2024, che ha provocato numerosi disagi e danni. Le forti piogge e le grandinate hanno causato allagamenti, frane e smottamenti in diverse aree. Le valli di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Stura e Orco sono state poste sotto allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, con le autorità locali che hanno chiuso alcune strade in via precauzionale. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

A causa delle forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (La Stampa)

Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni. In Valle d’Aosta in bassa valle e nella zona di Cogne le precipitazioni sono state molto intense nelle ultime ore, con valori registrati dai pluviometri di circa 130 mm da inizio evento nella zona di Cogne. (MeteoLive.it)

Un intenso sistema temporalesco è transitato dal Canavese in direzione della Val d'Aosta nel corso del pomeriggio di sabato 29 giugno. Le precipitazioni nell'area sono state molto intense. L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone (La Stampa)

Grandine sulle Valli del Canavese e torrenti oltre la soglia rossa - Prima il Canavese

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore oltre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. (La Stampa)

Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Adnkronos)

Grandine sulle Valli Grandine sulle Valli del Canavese, torrenti oltre la soglia rossa, e una frana a Usseglio. (Prima il Canavese)