Ucraina e alleati, le mosse di Meloni. Linea comune con i vice

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'appuntamento è per le 9.15 di questa mattina, quando nel cortile del Palazzo dell'Eliseo inizieranno a sfilare i 31 leader dei Paesi che partecipano alla cosiddetta coalizione dei volenterosi per l'Ucraina, fortemente voluta dal francese Emmanuel Macron e dal britannico Keir Starmer. Un summit a cui prenderà parte anche Giorgia Meloni, che ieri - alla vigilia della riunione parigina - ha convocato un vertice a Palazzo Chigi con i due vicepremier Antonio Tajani (in videocollegamento dal Friuli Venezia Giulia) e Matteo Salvini e con il ministro della Difesa Guido Crosetto (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

L'incontro ha permesso di ribadire l'impegno dei partner europei e occidentali per una pace giusta e duratura, che necessita del continuo sostegno all'Ucraina e di garanzie di sicurezza solide e credibili che il Presidente del Consiglio ha riaffermato debbano trovare fondamento nel contesto euroatlantico, anche sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall'articolo 5 del Trattato di Washington". (Tiscali Notizie)

Il ministro degli Esteri in audizione alla Camera: "È la Russia che deve decidere se vuole la pace o no" (LAPRESSE)

Perché "Kiev ha già accettato le intese. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla Camera nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025. (Adnkronos)

Nell'elegante lobby dell'hotel Savoy di Firenze, l’opera artistica di Tracey Emin dal titolo My Forgotten Heart avvolgerà gli ospiti in un'esperienza potente e lirica, al tempo stesso intima e universalmente evocativa. (Il Giornale d'Italia)

"Ora è importante poter estendere il cessate il fuoco parziale alle infrastrutture civili, come le scuole e gli ospedali, con l'obiettivo di raggiungere un cessate il fuoco totale". Lo ha sottolineato la premier Giorgia Meloni nel corso del vertice di Parigi. (Tiscali Notizie)

Alamy Stock Photo (Avvenire)