Incubo Covid a pochi giorni dalle vacanze: cosa fare se si è positivi e i sintomi della variante Kp.3

L'ultimo bollettino del ministero della Salute certifica che i contagi da coronavirus continuano a salire. Sono stati 13.672 i casi registrati nella settimana tra il 18 e il 24 luglio, quasi il 53% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano stati 8.942. Tra il 4 e il 10 luglio erano stati certificati 5.503 contagi, ancora in crescita rispetto ai 3.855 della settimana precedente e più del doppio rispetto ai 2.505 registrati due settimane prima. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il periodo di incubazione della nuova variante, della 'famiglia' Omicron, è di 2-4 giorni. Si diffonde soprattutto tra i giovani e fra chi viaggia. Il punto con l'infettivologo Andrea Giacometti (Centropagina)

"La variante Covid Kp.3.1.1 è in procinto di diventare dominante, rappresentando una sfida maggiore per la nostra risposta immunitaria rispetto a Kp.3 e alle varianti precedenti (specialmente senza il nuovo booster contro Kp. (Adnkronos)

Una circolazione legata ad una sottovariante in crescita, la KP.3.1.1. Ma quali sono i sintomi? Torna la perdita di olfatto e gusto, c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori. (LA NAZIONE)

E nell’ultima settimana (il report del ministero della Sanità è riferito al periodo 25-31 luglio) ha fatto registrare 2.450 positività nel Lazio. Quasi trecento in più dei sette giorni precedenti, quando se ne erano contati 2.178. (Corriere Roma)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)