Naufragio con sversamento per una piccola nave cisterna al largo delle Filippine

Un grave sinistro marittimo è accaduto nelle scorse ore al largo di Manila, nelle Filippine, dove una piccola nave cisterna è affondata dopo essersi capovolta provocando le sversamento in mare di idrocarburi. Secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera filippina che coordina i soccorsi, la nave trasportava 1,4 milioni di litri di olio combustibile e, dei 17 membri a bordo, uno risultava inizialmente disperso ma poi il corpo è stato individuato. (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altre testate

Le autorità filippine hanno confermato l’incidente, specificando che attualmente si stanno compiendo sforzi per contenere una significativa fuoriuscita di petrolio, che potrebbe trasformarsi in un disastro ambientale di proporzioni catastrofiche. (Meteo Italia)

Una marea nera larga oltre 3 chilometri e mezzo nel golfo di Manila, nelle Filippine. È quello che ha riferito la Guardia Costiera dopo che all’1:10 nella notte del 25 luglio la petroliera MT Terra Nova che trasportava 1,4 milioni di litri di carburante industriale è affondata al largo di Limay, riversando parte del carico in mare. (Ohga!)

Una petroliera con 1,4 milioni di litri di olio combustibile industriale è affondata nella baia di Manila. «Ci sarebbe un grave danno per Manila se ci fossero perdite consistenti», dicono dalla Guardia Costiera. (Gazzetta del Sud)

Tifone Gaemi fa affondare una petroliera al largo delle Filippine. In Cina evacuate 240mila persone

Roma, 26 lug. - Nelle Filippine è corsa contro il tempo per cercare di contenere la fuoriuscita di petrolio dopo che una petroliera si è rovesciata al largo di Manila. È stata rilevata una chiazza di petrolio di diversi chilometri e la Guardia costiera filippina si sta preparando ad applicare disperdenti e a dispiegare barriere galleggianti per contenere il danno. (Il Sole 24 ORE)

Petroliera affonda con 1,4 milioni di litri di petrolio, marea nera nelle Filippine: disastro ambientale La nave Terra Nova è affondata nella prima mattina del 25 luglio, ora locale, a circa quattro miglia dalla costa delle Filippine. (Fanpage.it)

Gaemi, uno dei tifoni più violenti ed estesi ad abbattersi sul Pacifico occidentale negli ultimi anni, sta seminando distruzione e morte in diverse regioni dell’ Asia dove ha già causato l’ affondamento di due navi , oltre a crolli e frane sull’isola di Taiwan . (Il Sole 24 ORE)