Emergenza ambientale nelle Filippine: petroliera affonda riversando carburante in mare

La petroliera MT Terra Nova, carica di 1,4 milioni di litri di carburante industriale, è affondata al largo di Limay, nelle Filippine, causando una marea nera nel golfo di Manila. La Guardia Costiera sta indagando sulle cause dell'incidente e sta lavorando per contenere il disastro ambientale.

La marea nera, larga oltre 3,5 chilometri, è stata rilevata nel golfo di Manila dopo l'affondamento della petroliera MT Terra Nova. La nave trasportava 1,4 milioni di litri di carburante industriale e parte del carico è finito in mare. Le autorità filippine stanno lavorando per contenere la fuoriuscita di petrolio.

Nelle Filippine è in corso una corsa contro il tempo per cercare di contenere la fuoriuscita di petrolio. La Guardia costiera filippina sta preparando l'applicazione di disperdenti e il dispiegamento di barriere galleggianti per limitare il danno.

Se ci fossero perdite consistenti, ci sarebbe un grave danno per Manila. Sono stati tratti in salvo 16 dei 17 componenti dell'equipaggio della petroliera.

Il portavoce della Guardia Costiera, il contrammiraglio Armando Balilo, ha riferito che la chiazza potrebbe provenire dal carburante che alimentava il motore della petroliera e non dal carico di petrolio che la Terra Nova trasportava. Le indagini sono in corso per accertare le dinamiche dell'incidente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo