Petroliera affonda con 1,4 milioni di litri di petrolio, marea nera nelle Filippine: disastro ambientale

Petroliera affonda con 1,4 milioni di litri di petrolio, marea nera nelle Filippine: disastro ambientale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

Petroliera affonda con 1,4 milioni di litri di petrolio, marea nera nelle Filippine: disastro ambientale La nave Terra Nova è affondata nella prima mattina del 25 luglio, ora locale, a circa quattro miglia dalla costa delle Filippine. Uno dei 17 membri dell’equipaggio è disperso. Una chiazza di petrolio lunga oltre 3 chilometri e mezzo al momento viene trasportata da una forte corrente nella baia di Manila (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un grave sinistro marittimo è accaduto nelle scorse ore al largo di Manila, nelle Filippine, dove una piccola nave cisterna è affondata dopo essersi capovolta provocando le sversamento in mare di idrocarburi. (shippingitaly.it)

Lo hanno riferito le autorità filippine, precisando che si sta cercando di contenere una fuoriuscita. La petroliera affondata nelle FilippineAFP È scattata la corsa contro il tempo per evitare dispersioni del carico nell'ambiente, anche se una scia lunga chilometri è già stata rilevata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il portavoce della Guardia Costiera, il contrammiraglio Armando Balilo, ha riferito tuttavia che la chiazza potrebbe provenire dal carburante che alimentava il motore della petroliera e non dal carico di petrolio che la Terra Nova trasportava. (il Giornale)

Filippine, petroliera affonda nella baia di Manila con carico di 1,4 milioni di litri di petrolio

Le autorità filippine hanno confermato l’incidente, specificando che attualmente si stanno compiendo sforzi per contenere una significativa fuoriuscita di petrolio, che potrebbe trasformarsi in un disastro ambientale di proporzioni catastrofiche. (Meteo Italia)

È stata avviata un’indagine per stabilire se il naufragio, avvenuto in concomitanza con le forti piogge nelle vicine Filippine, sia dovuto al tifone Gaemi. La MT Terra Nova “si è capovolta e alla fine si è immersa”, ha detto in un rapporto la guardia costiera filippina. (RSI.ch Informazione)

L'imbarcazione MT Terra Nova si stava dirigendo verso la città centrale di Iloilo quando è affondata nelle prime ore del mattino nella baia di Manila, a quasi 7 km al largo del comune di Limay, nella provincia di Bataan, vicino alla capitale. (ilmessaggero.it)