Petroliera affonda nelle Filippine e sversa carburante in mare, si teme il disastro ambientale

Petroliera affonda nelle Filippine e sversa carburante in mare, si teme il disastro ambientale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ohga! ESTERI

La MT Terra Nova trasportava 1,4 milioni di litri di carburante industriale quando è affondata a largo di Limay, nelle Filippine. La Guardia Costiera sta svolgendo le indagini per accertare le dinamiche dell’incidente. Una marea nera larga oltre 3 chilometri e mezzo nel golfo di Manila, nelle Filippine. È quello che ha riferito la Guardia Costiera dopo che all’1:10 nella notte del 25 luglio la petroliera MT Terra Nova che trasportava 1,4 milioni di litri di carburante industriale è affondata al largo di Limay, riversando parte del carico in mare. (Ohga!)

Ne parlano anche altri media

Filippine, corsa per contenere la fuoriuscita di petrolio 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gaemi, uno dei tifoni più violenti ed estesi ad abbattersi sul Pacifico occidentale negli ultimi anni, sta seminando distruzione e morte in diverse regioni dell’ Asia dove ha già causato l’ affondamento di due navi , oltre a crolli e frane sull’isola di Taiwan . (Il Sole 24 ORE)

La MT Terra Nova era diretta verso la città di Iloilo, nelle Filippine centrali, quando si è ribaltata ed è affondata alle prime ore dell'alba, a circa sette chilometri dalla città di Limay, nella baia di Manila, di fronte alla capitale. (L'Unione Sarda.it)

Affonda petroliera, chiazza per 3,7 km

Una chiazza di petrolio lunga oltre 3 chilometri e mezzo al momento viene trasportata da una forte corrente nella baia di Manila. Uno dei 17 membri dell’equipaggio è disperso. (Fanpage.it)

Una petroliera battente bandiera filippina che trasportava 1,4 milioni di litri di olio combustibile industriale, si è capovolta ed è affondata nelle acque al largo di Manila. È successo stamattina, a quasi sette chilometri (4,3 miglia) al largo del comune di Limay, nella provincia di Bataan, vicino alla capitale. (Il Fatto Quotidiano)

Il portavoce della Guardia Costiera, il contrammiraglio Armando Balilo, ha riferito tuttavia che la chiazza potrebbe provenire dal carburante che alimentava il motore della petroliera e non dal carico di petrolio che la Terra Nova trasportava. (il Giornale)