Riforma Fiscale: Alleanza tra Flat Tax e Tassazione Conciliata

Il CPB non trova pace. Per rendere più appetibile l'adesione, il legislatore ha ideato un mix tra flat tax incrementale e tassazione ordinaria del reddito concordato. Qualora venga approvata la modifica, si applicherà la flat tax sul maggior reddito contenuto nell’accordo (quadro P degli ISA). Il regime di tassazione sostitutiva è pur sempre opzionale, come lo è l'adesione al CPB. Non solo, ma si tratterà di una tassazione sostitutiva, che sarà graduata, a seconda del voto ISA nel Modello redditi 2024 (anno 2023). (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

Le richieste della commissione finanze del senato Il concordato preventivo biennale dovrà diventare più conveniente e con una maggiore protezione dagli accertamenti. Stop al redditometro ripensando a strumenti di accertamento non di massa . (Italia Oggi)

Dall’esame dei contenuti del decreto correttivo si è nei fatti passati ad una più ampia rivisitazione della norma necessaria a darle quell'appeal che ad ora obiettivamente manca (Informazione Fiscale)

Per una massiccia adesione al concordato preventivo biennale, bisogna aumentare gli incentivi, introducendo delle misure che diano certezza sui benefici riconosciuti a chi decide di avvalersi di tale strumento. (Eutekne.info)

Concordato preventivo biennale, dall’idraulico al consulente Ict: ecco chi avvantaggia

"Il Governo Meloni sceglie, ancora una volta, di favorire gli evasori, prevedendo una flat tax incrementale con aliquota più bassa sulla differenza tra il reddito denunciato l’anno precedente e quello della proposta di concordato preventivo. (CGIL)

Il governo rifiuta l'accostamento che l'opposizione fa tra la parola condono e il nuovo meccanismo di accertamento dei redditi degli autonomi. La commissione Bilancio del Senato ha introdotto una correzione al concordato biennale che preve… (La Stampa)

Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il regista della riforma fiscale, ha ascoltato. E alla fine ha de… (la Repubblica)