La mappa dei 20 ospedali migliori d'Italia che attirano pazienti da fuori Regione: solo 2 al Sud

Video suggerito A cura di Annalisa Cangemi 5 In base agli ultimi dati che emergono dal Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero, che contiene i numeri e le statistiche sulle dimissioni, al Nord si concentrano maggiormente le strutture in grado di attrarre pazienti da un'altra Regione: solo in Lombardia ce ne sono 5. Si tratta dell'Irccs San Raffaele, dell’Ircss Galeazzi-Sant’Ambrogio e dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, nell’hinterland del capoluogo della Lombardia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)

Quello che però resta “patologico” è la distribuzione di questi maxi poli di eccellenza della nostra Sanità - tra pubblico e privato convenzionato - che sono distribuiti in modo sproporzionato concentrandosi soprattutto al Centro Nord. (Il Sole 24 ORE)

Giani: 'Orgogliosi, ma per la sanità pubblica servono più risorse' 1 Visualizzazioni (055firenze)

Pisa, Siena e Careggi tra i migliori ospedali d'Italia

La questione meridionale è più viva che mai e l’ambito sanitario rappresenta una prova incontrovertibile di una spaccatura nazionale. È qui che si concentrano i grandi ospedali, ovvero quelli che attraggono il maggior numero di pazienti da altre Regioni. (QuiFinanza)

E ancora una volta questa sproporzione, come segnala il Sole 24 Ore con una sua elabirazione incentiva i «viaggi della speranza», ovvero lo spostamento di pazienti che si muovono, in particolare dal Sud, per ricevere le terapie e l'assistenza di cui hanno bisogno. (Corriere della Sera)

Nella 'spina dorsale' dei venti grandi ospedali d'Italia che garantiscono le cure più complesse, attirando pazienti da tutta Italia, ci sono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena... (Virgilio)