Addio ad Abraham Yehoshua, il narratore del mondo ebraico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abraham Yehoshua raccontava sempre la complessità del mondo ebraico.
Content This content can also be viewed on the site it originates from.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:. - Fotografie dall'album della felicità 7. - Abraham B. Yehoshua: «Mettiamoci più anima»
Twitter content This content can also be viewed on the site it originates from.
Le vicende politiche ricordate in questa intervista a Vanity Fair sono quelle di Israele sempre al centro della riflessione di Abraham Yehoshua, scrittore morto a 85 anni. (Vanity Fair Italia)
Su altre testate
Roma, 14 giu. "E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" (il Dolomiti)
Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. (Agenzia askanews)
E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova. (La Gazzetta di Modena)
Considerato fra i massimi scrittori israeliani, Abraham B. Yehoshua è morto il 14 giugno 2022, all'età di 85 anni, dopo essere stato più volte indicato come candidato plausibile al premio Nobel. In carriera ha scritto dodici romanzi e molte altre opere: raccolte di racconti, saggi, drammi teatrali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È morto questa mattina, all'ospedale Ichilov di Tel Aviv, Abraham Yehoshua, scrittore israeliano di fama internazionale, da sempre fervente paladino di una soluzione negoziata del conflitto tra Israele e Palestina. (Today.it)
La famiglia, l'amore, Israele: una guida ai libri di Abraham Yehoshua di Lara Crinò. Abraham Yehoshua (agf). Scomparso a 85 anni, lo scrittore israeliano ci lascia romanzi e racconti che fanno parte del patrimonio letterario del Novecento. (la Repubblica)