E' morto Abraham Yehoshua, il cordoglio dei Premi Internazionali Flaiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente dei Premi Flaiano, Carla Tiboni, in una nota esprime profondo cordoglio per la morte di Abraham Yehoshua. “I Premi Internazionali Flaiano apprendono con dolore la morte di Abraham Yehoshua che nel 1996 vinse il Super Flaiano per la narrativa con il romanzo”Un divorzio tardivo” libro che raccolse un successo mondiale.
A Pescara l’onore di avere ospitato un uomo di pace”
Lo scrittore israeliano dai modi pacati ed eleganti, ha creduto fino alla fine nella possibilità del raggiungimento della pace attraverso soluzioni negoziate per il conflitto esistente tra Israele e Palestina, così come nei propri libri il tema della pace era sempre trattato senza retorica ed in modo concreto. (Rete8)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La famiglia, l'amore, Israele: una guida ai libri di Abraham Yehoshua di Lara Crinò. Abraham Yehoshua (agf). Scomparso a 85 anni, lo scrittore israeliano ci lascia romanzi e racconti che fanno parte del patrimonio letterario del Novecento. (la Repubblica)
"E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" Roma, 14 giu. (il Dolomiti)
Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale del suo Paese In Italia Yehoshua era molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. (Today.it)
Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova. E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. (La Gazzetta di Modena)
Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)
Viveva da sola, senza amici, in un appartamento poverissimo, e nessuno vine a reclamare il suo corpo Senza alcuna ambizione di completezza, abbiamo scelto cinque libri da (ri)leggere per ricordarlo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)