Mercati e crolli, le nostre (rischiose) fragilità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Quando i mercati sono efficienti — dice la teoria finanziaria — non è possibile fare soldi prendendo a prestito dai Paesi con tassi di interesse bassi e reinvestendo in quelli con tassi alti, perché questo risulterebbe in variazioni di tasso di cambio che ne annullerebbero il guadagno. Tuttavia, questa strategia speculativa, chiamata carry trade, ha storicamente fatto fare un sacco di soldi agli investitori finanziari anche per periodi prolungati, a testimonianza del fatto che i mercati non sono efficienti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Aggiornamento ore 19:00 Giornata poco mossa rispetto alla chiusura precedente, il cross Euro / Dollaro USA si posiziona a 1,0924 Euro / Dollaro USA. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata all'insegna della cautela con prima resistenza vista a quota 1,0938 e con più immediato supporto in avvicinamento a 1,0911. (Teleborsa)

Fortunatamente, nei giorni successivi il fenomeno si è andato attenuando e ci troviamo oggi, probabilmente rassicurati da ciò, in un momento di trepida attesa. L'improvviso crollo di lunedì 5 agosto di quasi il 13% della Borsa giapponese, il più grave dalla crisi dei mercati orientali del 1987, ha fatto da detonatore di un sentimento di paura che si è diffuso immediatamente in tutto il mondo. (il Giornale)

Gassam Elaf Mhmood ha una partecipazione pari al 49,086% inÈ quanto emerge dalle comunicazioni della CONSOB relative alle partecipazioni rilevanti, dove viene segnalato che l'operazione risale al 7 agosto 2024. (Teleborsa)

Perché le borse sono guardinghe (Start Magazine)

FMR LLC ha una partecipazione pari al 3,045% in. (Teleborsa)

Gli analisti di Berenberg hanno avviato la copertura sul titolo, gruppo quotato su Euronext Milan e il maggiore operatore del mercato italiano dei giochi, con raccomandazione "Buy" e target price a 16,2 euro per azione. (Teleborsa)