È morto Lando Bartolini, grande tenore italiano di fama internazionale

È morto Lando Bartolini, grande tenore italiano di fama internazionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il cantante lirico aveva studiato fisarmonica da giovane, per poi lavorare come operaio nel tessile e nel settore meccanico. Trasferitosi negli Stati Uniti, a Philadelphia, dopo il matrimonio, iniziò a studiare canto dopo la morte del fratello cantante. E ottenne il successo mondiale È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Ci è giunta la triste notizia della scomparsa del tenore Lando Bartolini: era nato a Prato il 17 aprile 1937. Bartolini, trasferitosi con la famiglia a Philadelpia nel 1966 dove lavorava nella meccanica, intraprese lo studio del canto nel 1967 e, grazie all'innato talento, solamente un anno dopo fu in grado di debuttare nel Tabarro presso il Teatro St. (OperaClick)

Apprezzato nel mondo del teatro, corteggiato dai più grandi direttori di orchestra, il tenore, che lasciò l’Italia per trasferirsi in America, è stato protagonista sui palcoscenici mondiali con il suo repertorio composto da circa 35 opere, alcune molto famose ed altre meno e frutto della sua passione per la scoperta e per la sperimentazione. (notiziediprato.it)

Per molti anni Lando Bartolini è stato uno dei punti di riferimento della musica lirica, un grandissimo tenore che è riuscito ad arrivare dentro il cuore di chiunque lo ascoltasse. Le sue esibizioni resteranno nella storia anche perché non ci sarà più nessun live del celebre tenore a causa della sua triste dipartita avvenuta all’età di 87 anni. (Spetteguless)

Prato dice addio a Lando Bartolini, tenore di fama mondiale

Addio al cantante lirico Lando Bartolini. Tenore di fama internazionale, noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni. (la Repubblica)

Condivisioni (Connessi all'Opera)

Da allora è stato protagonista nei teatri di tutto il mondo, acquisendo fama internazionale. (tvprato.it)