Blinken in Turchia: "Futuro migliore in Siria dopo la caduta di Assad"

Blinken in Turchia: Futuro migliore in Siria dopo la caduta di Assad
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Sardegna ESTERI

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken a margine della visita in Turchia, dove ha incontrato il presidente Erdogan e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo sulle soluzioni in Siria dopo la caduta del governo di Bashar Assad. “C'è un ampio accordo su ciò che vorremmo vedere in futuro, a partire dal governo provvisorio in Siria, che sia inclusivo e non settario, che protegga i diritti delle minoranze e delle donne” e che non ‘rappresenti alcun tipo di minaccia per i vicini della Siria’, ha dichiarato Blinken durante le dichiarazioni congiunte con il ministro degli Esteri. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

A poche settimane dall’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden si gioca l’ultimo tentativo di riportare qualche forma di stabilità nel Medio Oriente in fiamme. (ISPI)

Damasco, 20 dic. Un convoglio di veicoli con targhe giordane e bandiera americana è parcheggiato al Four Seasons Hotel di Damasco. (Tiscali Notizie)

E ha citato Charlie Brown, che cerca di dare un calcio alla palla da football, ma Lucy ogni volta gliela toglie da sotto i piedi, per descrivere il tentativo di questa amministrazione di trovare un accordo tra Israele e Hamas per porre fine alla guerra a Gaza. (Corriere della Sera)

Borsa: l'Europa parte debole, Londra -0,3%

L’amministrazione che governa nel nord-est della Siria ha voluto adottare il drappo tricolore con le tre stelle rosse, simbolo dei ribelli e nuovo vessillo del paese dopo la caduta del regime degli Assad. (L'HuffPost)

Naturalmente questo non significa essere sempre d'accordo con il segretario di Stato uscente, o approvare per forza le politiche dell'amministrazione Biden di cui lui, negli ultimi quattro anni, si è fatto messaggero (che porta pena). (Corriere della Sera)

. Madrid in avvio cede lo 0,6%, Amsterdam lo 0,5% e Londra lo 0,3%. (Tuttosport)