Xi Jinping e la telefonata immediata (a sorpresa) a Trump: troviamo il modo di andare d’accordo

Xi Jinping e la telefonata immediata (a sorpresa) a Trump: troviamo il modo di andare d’accordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

PECHINO. Meno di 24 ore. È il tempo trascorso tra il momento in cui Donald Trump ha dichiarato vittoria alle elezioni presidenziali americane e la telefonata di congratulazioni del presidente cinese Xi Jinping. Una mossa in parte inattesa, soprattutto nelle tempistiche, che segnala un cambio di marcia netto della diplomazia post elettorale di Pechino. Nel 2020, complice anche il risultato più inc… (La Stampa)

Su altre fonti

Pechino, 7 nov. -He Yongqian, portavoce del ministero del Commercio cinese, dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali usa ha detto che "la Cina è disposta a rafforzare la comunicazione, espandere la cooperazione e risolvere le divergenze con gli Stati Uniti secondo i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione, promuovendo congiuntamente lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti in una direzione stabile, sana e sostenibile, a beneficio di entrambi i Paesi e del mondo intero". (Il Sole 24 ORE)

C’eravamo tanto amati (più o meno, se si sta ad ascoltare l’americano). E poi? Dalla torta al cioccolato sul sofà del tycoon a Mar-a-Lago alla cena e il tour privato offerto da Xi Jinping al suo ospite dentro la Città Proibita fino alle guerre commerciali e agli insulti alla Cina ma pure le lodi al leader di Pechino da parte del repubblicano. (la Repubblica)

Messaggio Xi a Trump "Cina e Usa vadano d'accordo in questa nuova era"

“Xi ha esortato i due Paesi a trovare la strada giusta per procedere d’accordo nella nuova era, in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero”, riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua, aggiungendo che Xi “ha espresso la speranza che le due parti rispettino i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”. (OglioPoNews)

"La storia ha dimostrato che Cina e Stati Uniti traggono vantaggio dalla cooperazione e soffrono dal confronto - ha aggiunto Xi, secondo quanto riferito dall'emittente di Stato CCTV -. "Legami stabili, sani e sostenibili" tra Pechino e Washington: è quanto chiede il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio di congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump (La Provincia di Cremona e Crema)