Peste suina in Italia, quanti sono gli animali abbattuti finora? Dati e impatto sulla filiera

Peste suina in Italia, quanti sono gli animali abbattuti finora? Dati e impatto sulla filiera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

La peste suina continua a spaventare gli allevatori in questi ultimi mesi del 2024. A causa della peste suina, sono stati abbattuti centinaia di migliaia di animali, ma cosa sta facendo il Governo al riguardo? Vediamolo insieme. (lentepubblica.it)

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» (Centropagina)

Nuovi casi di peste suina africana nella popolazione di cinghiali dell'Alta Val di Vara. L'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta segnala due positività nel territorio di Varese Ligure, dove i casi riscontrati dall'inizio dei controlli sale quindi a 12. (CittaDellaSpezia)

Peste suina africana, Cassarani (Segretaria Nazionale Sivelp): «È un nuovo virus, alziamo la guardia»

PROVINCIA DI PAVIA – Sono 22 i focolai di peste suina africana registrati in provincia di Pavia. Tra questi focolai 44% dei suini domestici è stato contagiato, per un totale di 12.931 casi confermati. Come ha riferito Confagricoltura il Pavese è uno dei territori più colpiti in Italia, insieme alla provincia di Lodi. (Radio Gold)

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)

ANCONA – L’allarme del Sivelp, il Sindacato Italiano Veterinari Libero Professionisti: «In queste settimane, e soprattutto in questi ultimi giorni, stanno comparendo nuovi casi di focolai di peste suina africana nelle aziende agricole e nelle porcilaie del nord Italia. (corriereadriatico.it)