Il Gip: “Il corpo di Satnam ha ruotato più volte intorno al macchinario. Lovato voleva dissimulare la realtà”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

LATINA – Il giorno dopo l’arresto di Antonello Lovato, il 38enne agricoltore accusato di omicidio doloso per la morte del bracciante irregolare Satnam Singh, emergono anche nuovi particolari sull’incidente avvenuto nell’azienda Lovato. Le indagini dei carabinieri del comando provinciale di Latina, degli ispettori del lavoro e della Asl hanno consentito di ricostruire il quadro di quanto avvenuto il 17 giugno intorno alle 16,15 e nelle due ore successive prima dell’arrivo dell’eliambulanza in Via Genova, presso l’abitazione della vittima. (Lunanotizie)

Ne parlano anche altri giornali

Antonello Lovato è stato arrestato per l'accusa di «omicidio doloso di Singh Satnam». «Sulla scorta delle risultanze della consulenza medico legale la Procura ha variato l'ipotesi di reato inizialmente configurata (omicidio colposo) ed ha contestato il reato di omicidio doloso con dolo eventuale. (ilmessaggero.it)

E la sua testimonianza è stata decisiva per incastrare Antonello Lovato, il datore di lavoro del bracciante indiano. "Il mio compito era liberare i fili in plastica delle serre dagli ancoraggi e spostare la terra per permettere la raccolta senza creare danni - ha riferito Sony nel verbale degli inquirenti -. (Liberoquotidiano.it)

Ci si è chiesti in tanti, nei giorni successivi a quella tragedia primitiva, se e quando gli autori di un così orribile gesto sarebbero stati costretti a rispondere del loro comportamento. (la Repubblica)

La moglie di Satnam: “Non è vero che il padrone non sapeva. Dava istruzioni a mio marito sul macchinario”

Ciò che è emerso è che secondo il giudice il bracciante «poteva essere salvato se soccorso in tempo». Al momento la procura gli contesta l’omicidio volontario con dolo eventuale invece dell’omicidio colposo per omissione di soccorso. (leggo.it)

Nel corso dei controlli alle strutture ricettive presenti nel capoluogo, la Polizia di Stato ha emesso un provvedimento di cessazione dell’attività di affittacamere irregolare e sospeso per dieci giorni l’attività di Bed & Breakfast. (Tarantini Time Quotidiano)

Al pm Marina Marra, racconta che Antonello Lovato assiste all’incidente e urla «è … «Antonello non ha visto nulla? Ha sconsigliato a mio marito di utilizzare quel macchinario? Ma se era lui a dargli indicazioni su come utilizzarlo». (La Stampa)