Voci dal campo profughi: «Non lascerò la mia casa per morire in una tenda»

Voci dal campo profughi: «Non lascerò la mia casa per morire in una tenda»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

Pubblichiamo l’articolo della testata israelo-palestinese +972mag L’esercito israeliano ha lanciato una nuova grande offensiva nel nord di Gaza, assediando le tre città più settentrionali della Striscia e i loro dintorni. Domenica 6 ottobre, all’alba, l’esercito ha ordinato ai circa 400mila residenti rimasti nel nord di trasferirsi nella cosiddetta «zona umanitaria» a sud, in vista di una nuova operazione militare. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

L’assedio totale imposto dall’esercito israeliano da dodici giorni è un puzzle di cecchini che sparano a vista, artiglieria e raid aerei, ospedali circondati e aiuti fantasmi. (il manifesto)

Ginevra, 16 ott. - A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (Il Sole 24 ORE)

Quali misure avete preso? Abbiamo dovuto riconvertire tutti gli edifici scolastici allestiti e diretti dall’Agenzia per i rifugiati … Il Fatto ha chiesto un aggiornamento della situazione umanitaria alla responsabile per l’Europa dell’Unwra, Marta Lorenzo. (Il Fatto Quotidiano)

“A Gaza migliaia di persone con disabilità abbandonate in condizioni disumane. E la comunità internazionale tace”

I disabili a Gaza, prima del 7 ottobre, erano 98mila tra bambini e adulti. Oggi sono migliaia. Bambini che si vedono strappare braccia e gambe, persone che non hanno la possibilità di urlare o di alzarsi in piedi per scappare. (Ultima Voce)

È quanto si legge in una nota del Foreign Office. (Corriere del Ticino)

“La situazione è drammatica e con il trascorrere dei mesi peggiora inesorabilmente”, racconta a ilfattoquotidiano.it Yousef Hamdouna direttore dell’Area Gaza di EducAid, ong di Rimini che nel 2018 ha fondato la struttura “Il Centro per la Vita indipendente di Gaza City, l’unica di questo tipo nella zona. (Il Fatto Quotidiano)